Ceramica

Siamo specializzati nella lavorazione della ceramica in lastre di grande dimensioni.
Lavoriamo, imballiamo e spediamo in tutto il mondo la ceramica lavorata per piani di tavoli da esterno.
Possiamo fornirvi ceramica 12mm spessore, ceramica stratificata e ceramica laminata con vetro.

La ceramica, i mille impieghi di un prodotto di raffinata qualità

La ceramica è il frutto della lavorazione dell’argilla che modellato per poi essere consolidato con processi di cottura, consente di realizzare terrecotte, porcellane e maioliche ma anche materiali edili, pavimentazioni da interni e rivestimenti per i muri. Le ceramiche non sono tutte uguali e la loro colorazione varia a seconda della composizione delle argille utilizzate oltre che a quella degli altri materiali impiegati come feldspati, ossidi di ferro, allumina, quarzo e sabbia silicea.

Il grès rappresenta certamente una delle tipologie di ceramiche maggiormente impiegate in ambito edilizio in quanto permette di produrre mattonelle per cucine e bagni con colori variabili in base ai composti ferrosi presenti e piastrelle non smaltate o monocottura. Ma con la ceramica vengono realizzati anche laterizi, sanitari e addirittura componenti meccaniche di motori e turbine. Tutto grazie ad un prodotto conosciuto sin in epoca preistorica con i primi manufatti risalenti al neolitico, rinvenuti in Giappone. La successiva invenzione del tornio ha consentito di realizzare con maggior facilità oggetti dalle perfette simmetrie, andando ad affinare le ceramiche con una serie di caratteristiche estetiche, fino alla scoperta della lavorazione della porcellana in Cina.

ECM Vetreria ha scelto di avviare un percorso di lavorazione della ceramica, al fine di ampliare gli orizzonti produttivi e guardare a nuovi mercati. Lavorando questo materiale con professionalità e attenzione ai dettagli è infatti possibile realizzare prodotti unici nel loro genere da proporre all’estero grazie alle loro particolari caratteristiche. Un processo di continua ricerca avviato da ECM Vetreria per realizzare, seguendo lavorazioni complesse e raffinate, manufatti ed oggetti di altissima qualità estetica.

Mobili e complementi d'arredo in ceramica, le nuove tendenze

Le mode ed i trend cambiano ed evolvono continuamente anche nel settore degli arredi e, nella fattispecie, nel ricco universo dei materiali utilizzati per realizzarli. E così, ciò che fino a qualche anno fa era prerogativa di spazi esterni può trovare, grazie al diffondersi di nuovi stili, collocazione anche negli interni. Tra i materiali che, nel corso degli ultimi anni, stanno conoscendo una importante crescita vi è la ceramica: prerogativa di bagni e sanitari o dei mobili o complementi d’arredo utilizzati per gli spazi esterni, sempre più spesso questo pregiato materiale viene impiegato anche per il soggiorno o la cucina di casa, integrato in mobili ad hoc.

Basti pensare al tavolo in legno o, in alternativa, in ferro battuto o acciaio, completato da un meraviglioso quanto vintage piano a mosaico con piastrelle in ceramica. Un complemento di arredo di questo tipo è da sempre l’ideale per il relax esterno, immersi nel verde del proprio giardino dove trascorrere tranquilli pomeriggi o perchè no, bere un buon tè ammirando il tramonto.

Chi lavora con la ceramica però è consapevole del fatto che tavoli di questo tipo, e più in generale mobili caratterizzati dal pianale di ceramica, sono sempre più richiesti per gli spazi interni: dalla cucina al salotto, fino alla camera da letto, la nuova tendenza porta in casa materiali, forme e disegni prima ampiamente utilizzati in esterna, ed è dunque necessario adeguare i progetti e le lavorazioni a questo tipo di collocazione.